Conoscenza, passione e perseveranza.
La ricerca dell’eccellenza
Studio delle caratteristiche dell'ambiente e del terreno in cui verrà piantato il vigneto. Analisi delle peculiarità pedo-climatiche, dalle sistemazioni consentite dalla morfologia dell'area alla determinazione della migliore densità di impianto. Scelta di vitigni e cloni adatti alle condizioni del sito. Definizione della meccanizzazione.
Assistenza nella gestione di tutte le fasi di lavoro in vigna. In particolare vengono definiti gli interventi necessari per il raggiungimento/mantenimento dell'equilibrio delle viti dalla potatura invernale, alla formazione di una efficiente parete fogliare, dalla gestione del verde al bilanciamento del carico produttivo e alla determinazione del momento di vendemmia.
Particolare cura e tempo vengono dedicati alla formazione del personale e al controllo della corretta esecuzione delle operazioni in vigna. Solo se si conosce la finalità di quello specifico intervento e come la vite reagisce ad esso, si potranno creare le basi di quell'agire consapevole che fa la differenza nella viticoltura di qualità.
La conoscenza del terroir aziendale acquisita con una presenza agronomica puntuale nel corso dell'intera annata, permette di selezionare le uve provenienti dalle diverse zone omogenee del vigneto nel momento ottimale di maturazione. In questo modo la vinificazione può essere rispettosa del frutto e il vino espressione del vitigno, del territorio e dello stile aziendale
Vengono organizzate per le aziende seguite dal team Aminea, giornate di studio e approfondimento su varie tematiche enologiche e su problematiche emerse durante la campagna viticola, giornate di formazione pratica sulla potatura e sulla gestione della parete fogliare, degustazioni collettive dei vini delle diverse cantine.
La nostra pratica viticola orientata alla regolazione del vigore e all'omogeneità delle piante e del vigneto aumenta la tolleranza delle viti alle avversità ed agli stress, riducendo di fatto l'impatto ambientale della coltura.
Per il viticoltore diventa più facile ed economico il passaggio alla conduzione biologica dell'azienda.